Messaggio di Medjugorje del 21 luglio 1982

"Cari figli! Vi invito a pregare e a digiunare per la pace del mondo. Voi avete dimenticato che con la preghiera e il digiuno si possono allontanare anche le guerre e persino sospendere le leggi naturali. Il digiuno migliore è a pane e acqua. Tutti, eccetto gli ammalati, devono digiunare. L'elemosina e le opere di carità non possono sostituire il digiuno"

Messaggio della Madonna di Medjugorje del 21 luglio 1982
_____________________________________________
"Madre mia, fiducia mia!". E' preghiera semplice e breve, profonda e traboccante d'amore

"Madre mia". E' il riconoscimento della sua missione: siamo suoi figli a lei affidati dal Salvatore del mondo.
"Madre mia". E' l'esclamazione esultante del bimbo, sicuro, accanto al cuore della Madre di tutte le mamme.
"Madre mia". E' consolante certezza del suo materno accompagnamento.

"Fiducia mia". Oh Maria, sei il volto materno di Dio. In te contemplo la purezza della santità a cui anelo.
"Fiducia mia". Tu conosci i miei bisogni e intervieni. Tu brilli come segno di sicura speranza e di consolazione.
"Fiducia mia". Tu, Madre di Misericordia, mi dischiudi il cammino verso il Regno dei cieli. E quando le difficoltà mettono a dura prova la mia fiducia e la mia speranza, io ripeterò sempre: "Maria: Madre mia, fiducia mia".

Tratto dagli scritti di:
Giuseppe Costanzo -Arcivescovo.
_________________________________________
"La sacra Scrittura è sobria nei confronti di Maria; non bisogna però ingannarsi su questo silenzio. Quando di una creatura si è detto che è Madre di Gesù e che Gesù è Dio, non si può certo aggiungere altro a sua lode e gloria". - C. Charlier -
___________________________________________

Angeli miei, non abbiate paura di nulla perché io vi sono vicina e vi proteggo. Qualunque problema abbiate,chiamatemi ed io verro' subito da voi e vi aiutero' a risolvere le difficolta' nel miglior modo possibile... (Messaggio del 4 Marzo 1982)

giovedì 28 giugno 2012

Padre Slavko: Riflessioni sul senso dei segreti


La Madonna rimane fedele alle promesse fatte ai veggenti. Ha detto che apparirà loro fino alla fine della loro vita, cioè Ella non appare più a tutti ogni giorno, ma ad alcuni tutti i giorni e ad altri una volta l’anno. Ovviamente la Madonna vuole rimanere direttamente in contatto e questo è in ogni caso un grande dono per i veggenti ed anche per tutti noi.
II ritmo nelle apparizioni
Con le apparizioni si riesce a capire cosa significhi: “Emmanuel, il Dio con noi”. E anche Maria, in quanto Madre dell’Emmanuel e Madre nostra, è sempre presente tra noi. Alcuni che si chiedono. “perché le apparizioni quotidiane?’ predicano, d’altro canto, che Dio è sempre con noi e che la Madonna ci accompagna sempre. Ma quando a Medjugorje sono iniziate le apparizioni quotidiane costoro hanno detto che era impossibile. Le apparizioni annuali a Mirjana, Ivanka e Jakov sono distribuite in modo tale che ci ricordiamo sempre della madre Maria. Non sappiamo cosa accadrà quando le apparizioni quotidiane cesseranno anche per Marija, Vicka e Ivan e quando essi avranno le apparizioni annuali. Ma già ora le apparizioni annuali sono ben distribuite in tutto l’arco dell’anno, in cui ci ricordiamo sempre della Madonna: a marzo ha l’apparizione annuale Mirjana, per l’anniversario a giugno Ivanka ed a Natale Jakov. Quando cesseranno le apparizioni quotidiane anche per gli altri tre veggenti, presumo che la Madonna apparirà all’incirca ogni due mesi. Ciò sarà molto bello perché, anche dopo la fine delle apparizioni quotidiane, la Madonna sarà spesso con noi. La Madonna rimane dunque in contatto con noi e tutto procede lungo la stessa direzione. All’inizio ha cominciato a darci i messaggi ad intervalli molto brevi; poi, dall’1 marzo 1984 ogni giovedì. Poi il ritmo è cambiato e, dall’1 gennaio 1987 fino ad oggi, dà il messaggio ogni 25 del mese. Cessando le apparizioni quotidiane di Mirjana, Ivanka e Jakov è emersa una nuova struttura, una nuova scuola ed un nuovo ritmo; dobbiamo riconoscerlo ed accettarlo come tale.
II senso dei segreti
Ho parlato con teologi e con molti esperti di apparizioni, ma personalmente non ho trovato alcuna spiegazione teologica sul perché ci siano i segreti. Qualcuno ha detto una volta che forse la Madonna vorrebbe dirci che non sappiamo tutto, che dobbiamo essere umili. Perché dunque i segreti e qual è la giusta spiegazione?Spesso mi sono chiesto personalmente: A cosa mi serve sapere, ad esempio, che a Fatima ci sono tre segreti, di cui si discute molto? Ed inoltre, a cosa mi serve sapere che la Madonna ha detto qualcosa ai veggenti di Medjugorje che io non conosco? Per me e per noi la cosa più importante è sapere ciò che già so di tutto quello che ha detto! Per me la cosa più importante è che Lei ha detto: “Il Dio con noi! Pregate, convertitevi, Dio vi donerà la pace”! Al contrario, come sarà la fine del mondo lo sa solo Dio e noi uomini non dovremmo preoccuparci o crearci problemi. Ci sono persone che non appena sentono parlare di apparizioni, ricordano subito delle catastrofi. Ma ciò significherebbe che Maria è solo colei che annuncia catastrofi. Questa è un’interpretazione sbagliata, una comprensione errata. La madre Maria viene dai suoi figli quando sa che è necessario per loro. Accettando i segreti ho notato che in molti si desta una certa curiosità che li aiuta ad accogliere il cammino con Maria ed in quel momento i segreti sono dimenticati. Sono sempre in meno a chiedere che cosa siano i segreti. Non appena ci si incammina, la strada da seguire è l’unica cosa importante.
Pedagogia materna
Per me stesso è la pedagogia materna emersa con le apparizioni ciò che riesco ad accettare più di ogni altra cosa. Ogni madre potrebbe ad esempio dire al proprio figlio: se sarai bravo durante la settimana, ci sarà una sorpresa per te domenica. Ogni bambino è curioso e vorrebbe conoscere subito la sorpresa della mamma. Ma la mamma vuole innanzitutto che il figlio sia buono ed ubbidiente e per questo gli dà un certo intervallo di tempo dopo il quale lo ricompenserà. Se il figlio non sarà bravo, allora non ci sarà nessuna sorpresa ed il bimbo forse dirà che la mamma ha mentito. Ma la mamma voleva solo indicare una strada e chi attende solo la sorpresa, ma non accetta la strada, non potrà mai capire che tutto era vero. Per quanto riguarda i segreti che la Madonna ha affidato ai veggenti di Medjugorje, può accadere che essi non debbano conoscere il loro contenuto al 100%. Nella Bibbia il profeta Ezechiele parla di un grande banchetto che Dio prepara per tutti i popoli di Sion: tutti verranno e potranno prendere senza pagare. Se qualcuno avesse avuto la possibilità di chiedere al profeta Ezechiele se si trattava di quel Sion che hanno conosciuto, sicuramente avrebbe detto che si trattava proprio di quello. Ma Sion anche oggi è ancora un deserto. La profezia è risultata giusta, ma vediamo che lì non c’è alcun banchetto, ma Gesù nel Tabernacolo è questa nuova Sion. L’Eucaristia in tutto il mondo è il Sion dove gli uomini giungono per partecipare al banchetto che Dio ha preparato per tutti noi.
La giusta preparazione
Relativamente ai segreti è senz’altro meglio non voler indovinare qualcosa, poiché non se ne ricava nulla. È meglio recitare un Rosario in più, piuttosto che parlare dei segreti. Attendendo con impazienza la rivelazione dei segreti, se potremo prepararci o se ci raggiungeranno, dobbiamo tenere conto che non si tratta del nostro egoismo. Ogni giorno ci sono catastrofi, inondazioni, terremoti, guerre, ma finché non ne sono personalmente coinvolto, il problema per me non è una catastrofe. Solo quando accade una catastrofe a me personalmente, allora dico: Ma cosa mi accade? Aspettare che qualcosa accada o che io sia pronto equivale alla domanda che lo studente si pone continuamente: Quando sarà l’esame, in che giorno? Quando sarà il mio turno? Il professore sarà ben disposto? È come se lo studente non studiasse e non si preparasse all’esame, nonostante esso sia imminente, ma si concentrasse sempre e solo sui “segreti” a lui sconosciuti. Anche noi quindi dobbiamo fare ciò che possiamo ed i segreti non saranno per noi un problema.

sabato 23 giugno 2012

Messaggio della Madonna del 15 Giugno a Ivan:


"Sono venuta a dirvi che Dio esiste". Il mondo intero e ognuno di noi è stato tratto dal nulla dalla mano potente e misericordiosa di Dio creatore. L'uomo non è Dio, ma una sua creatura.

"Decidetevi per Lui". Ognuno di noi appartiene a Dio. E' suo figlio. Riconosciamolo con umiltà e amore. Scegliamo Lui e non le creature ingannevoli. Non adoriamo noi stessi.

"Mettetelo nella vostra vita e nelle vostre famiglie al primo posto". Il fine della vita è conoscere, amare e servire Dio. Apriamoci a lui come i fiori al sole, perchè possa irradiare su di noi la sua bellezza, la sua santità e la sua grazia. La presenza di Dio trasforma le famiglie.

"Andate insiene a lui nel futuro". Senza Dio non c'è né pace, né futuro, né vita eterna. Con Dio si dissolve la paura del futuro e il mondo godrà di un tempo di prosperità e di pace.

"Desidero che mi diciate "Sì, Sì". Diciamolo col cuore e ripetiamolo ogni mattino.


Radio Maria -- MESSAGGIO da MEDJUGORJE A IVAN 22 GIUGNO 2012 - ore 22 sul Podbrdo --


“Cari figli, anche oggi vi invito di nuovo: decidetevi per Gesù, decidetevi ed andate insieme a Lui nel futuro. Sono con voi, cari figli, perché mio Figlio mi ha permesso di rimanere così tanto insieme a voi, perché desidero guidarvi, istruirvi,... educarvi, desidero guidare tutti voi a mio Figlio, desidero guidare tutti voi al Paradiso. Perciò anche oggi vi invito di nuovo: decidetevi per Lui, mettetelo al primo posto nella vostra vita. Cari figli, questo mondo in cui voi vivete è passeggero, perciò decidetevi: decidetevi per la pace, vivete la pace; decidetevi per la preghiera, pregate, cari figli, pregate, pregate. Grazie, cari figli, anche oggi per aver risposto alla mia chiamata.”

domenica 10 giugno 2012

Padre Livio: " la Madonna Addolorata ci invita a guardare il Cielo"

Cari amici,

la Regina della pace, addolorata come solo una Madre può, ci invita a donare il nostro cuore interamente a Gesù , suo Figlio e nostro Signore.

Noi siamo eccessivamente preoccupati per il problema del vivere: "Figlioli, siete ancora lontano, attaccati alla terra e alle cose della terra".

La Madonna invece è preoccupata perchè non sappiamo elevare il nostro sguardo verso Dio e le cose di Dio.

Ciò che sta a cuore alla Madonna è la nostra conversione e la salvezza eterna delle anime. Per questo è rimasta così tanto tempo in mezzo a noi.

Ci ammonisce che abbiamo una grande responsabilità: "Desidero che voi, col vostro esempio, aiutiate i peccatori a tornare a vedere, che arricchiate le loro povere anime e li riportiate fra le mie braccia".

E' un compito che ci è affidato, è una missione da compiere. E' la più grande carità che possiamo praticare. Pensiamo alla gioia di portare ogni giorno, con la preghiera, l'esempio e la parola, un fratello lontano nelle braccia della Madre.

Vostro Padre Livio

giovedì 7 giugno 2012

NOVENA A NOSTRA SIGNORA DEL SACRO CUORE: 7 - 15 giugno

NOVENA A NOSTRA SIGNORA DEL SACRO CUORE

Essa è la speranza dei disperati (S. Efrem)

a cura della Fraternità Nostra Signora del Sacro Cuore di Oleggio Piazza Bertotti, 1 - 28047 Oleggio (Novara)


1° Giorno - IL POTERE DI MARIA

Maria, nostra Signora del Sacro Cuore, siamo venuti oggi da te che già conosci il nostro bisogno, per parlartene direttamen­te, certi di avere tutta la tua attenzione di madre. Come vedi, siamo in questo momento bisognosi di aiuto e oppressi dalla necessità che ti vogliamo presentare. Ci mettiamo ai tuoi piedi come bambini con la loro mamma e sappiamo che tu ci puoi aiutare. Noi crediamo che una sola tua parola a Gesù, un solo tuo sguardo a lui, ha una efficacia inesprimibile e fa scendere su di noi la grazia di cui abbia­mo bisogno. Questa, o Vergine benedetta, è la speranza che anche questa volta ci ha spinto a te e sentiamo già il nostro cuore ritornare alla pace, confortato dalla fiducia che farai tua la nostra richiesta.


2° Giorno - LA MIGLIORE AVVOCATA

O Maria, noi siamo davvero poveri e afflitti dalla nostra necessità che ancora ti presentiamo. Ci sentiamo continuamente nel bisogno proprio per la nostra condi­zione di umana fragilità, ma la nostra povertà ci spinge anche oggi a chiedere aiuto a te che sei misericordiosa e siamo certi di trovare in te una avvocata potente che sostiene la nostra causa presso il cuore di Gesù. Tu sola, o Maria, in piena comunione d'amore con lui, sai come pre­sentare al suo cuore la nostra richiesta.


3° Giorno - LA PROTEZIONE DI MARIA

Anche oggi, Maria, veniamo da te sicu­ri che ci mostrerai la tua materna bontà e, poiché Dio Padre ti ha fatta nostra glorio­sa regina, puoi prenderti cura di noi con potenza in questo momento di particolare necessità.

Tu, la tutta piena di doni, non ci lasce­rai intristire nell'indigenza. Tu, madre di misericordia, non ci lascerai bussare al cuore di Gesù senza di te. Sublime di gra­zia, volgi il tuo sguardo pietoso su di noi e difendici in questa circostanza anche dagli assalti del nemico che ci vuole condannati alla sfiducia e alla tristezza.

Sappiamo che come Gesù tu non vuoi ricordare la nostra ingratitudine per aver dimenticato troppo spesso che ci sei tene­ra madre anche nei giorni più lieti e ci offri lo stesso rifugio sotto il tuo manto di intatta bellezza, meraviglioso candore e mirabile fortezza.


4° Giorno - LA SORGENTE DI OGNI BENE

Ogni giorno si riversano sulla terra tor­renti di grazie di cui la sorgente, o Maria, è il cuore di tuo Figlio Gesù. Da secoli questo cuore diffonde sulla terra l'acqua viva che disseta le anime, rafforza la nostra umanità distaccandola dal peccato e la infiamma d'amore per lui. E tu, Madre nostra, che hai accolto in pienezza il desi­derio del Padre di farti canale di tanta ric­chezza, fai fluire anche a noi dal cuore di Gesù la grazia di cui abbiamo tanto biso­gno. Certi che continuerai a distribuirci sempre i suoi immensi favori nella gra­tuità dell'amore, sentiamo la fiducia e la certezza che tutto possiamo ancora atten­dere dalla tua tenerezza, o Nostra Signora del Sacro Cuore.


5° Giorno - L'AMORE E LA MISERICORDIA

Come Maria, fa che noi possiamo amare te, o nostro Dio, come tu ci ami e possiamo riconoscere in questo amore la tua vita che è vita eterna. Noi ti lodiamo, o Signore, e ti ringraziamo perché ci porti sempre alla gioia e non desideri altro che la nostra gioia raggiunga la pienezza.

Noi ti lodiamo e ti ringraziamo, Signore, perché Tu ci porti alla gioia piena con la tua vita di grazia, facendo di noi un cuor solo ed un'anima sola con te. Tu ci condu­ci a vivere le nozze con te, unico tuo giogo dolce e soave, nell'intimo del cuore, in ogni momento della nostra vita. Tu ti compiaci di manifestarci i suoi tesori di grazia attraverso Maria, la mamma tua. Mamma, perché ti portò nel grembo, e mamma perché amante perfetta della volontà del Padre.

Anche noi vogliamo accogliere con lei il tuo supremo desiderio di essere uno con te, amanti di ciò che tu ami per darti glo­ria e farti crescere in noi nell'esultanza.

O Nostra Signora del Sacro Cuore, ecco, noi mettiamo nelle tue mani il nostro cuore, perché sia tu a presentarlo a Gesù come dono a lui gradito e ottienici dalla sua infinità bontà e misericordia la grazia di cui sentiamo ora il bisogno.


6° Giorno - LUCE E SALVEZZA

Mamma Maria, sorella e amica nel nostro cammino, tu sola ci guidi sicura a Gesù, facendoci riconoscere ogni volta il suo volto, lungo la strada stretta, ma sicu­ra percorsa da lui. Tu sola, madre, sorella e amica ci appiani le difficoltà del percor­so e sconfiggi vittoriosa chi ci attacca e ci vorrebbe, anche in occasioni di estremo bisogno come questa, sconfortati e confu­si per strade senza uscita. Tu ci illu­mini, o Maria, e ci porti sempre al cuore dell'Amato per la grazia che tanto deside­riamo. Ti siamo riconoscenti per questo e ci sentiamo sicuri, completamente affidati alla tua guida. Tienici sempre affiancati a te, o Maria, perché a nulla ci gioverebbe dell'acqua che non fosse l'Acqua Viva Gesù, che ci disseta ora per l'eternità.


7° Giorno - LA DOMANDA

Milioni di altri fratelli e sorelle nel mondo ti invocano come Nostra Signora del Sacro Cuore e noi ci sentiamo parte di questa grande famiglia, dove tutti pre­ghiamo, aiutandoci gli uni gli altri. Abbiamo quindi fiducia, o Madre, che tu accolga la preghiera di comunione di tanti fratelli e sorelle per ottenerci il desi­derato favore.

Ma se anche fossimo soli, Maria, a rivolgerci a te, pur nella nostra condizio­ne di peccato, non perderemo la nostra confidenza, perché tu sei la Nostra Signora del Sacro Cuore e per volontà di tuo Figlio ti prendi cura di portarci a lui.


8° Giorno - CONTINUA PREGHIERA

O Maria, ti chiediamo di poter stare in continua preghiera con te, vicino al cuore di tuo Figlio, perché ogni tua preghiera è gradita a Dio. Solo tu, nostra potente Avvocata, puoi ottenerci di pregare nello spirito del cuore di Gesù ed essere quindi nella sua volontà. Ogni nostra preghiera nella sua volontà non può che essere esau­dita. Questa è la nostra speranza, Madre nostra, che tu ci guidi alla volontà di Gesù per il sicuro esaudimento della grazia che chiediamo al suo cuore.


9° Giorno - LA SPERANZA

Inginocchiati ai tuoi piedi, o Nostra Signora del Sacro Cuore, siamo al termine di questi nove appuntamenti di preghiera e ascolto con te per l'esaudimento della grazia che ti abbiamo chiesto e sentiamo già di ingraziarti perché pregare con te ci hai fatto subito un dono di pace e di un amore ancora più tenero per te che sempre ci sorprendi con consolazioni e grazie nuove. Tu sei in cielo e sulla terra mille volte benedetta e anche noi ti benediciamo e ringraziamo per aver dato ascolto alla nostra preghie­ra e per averla presentata a Gesù con cuore perfetto.

A lui piacerà mostrarci la sua benevo­lenza attraverso la tenerezza del tuo cuore e questo mette già da ora in noi un canto di riconoscenza nuovo e ci rende gioiosi testimoni con te del grande amore miseri­cordioso del cuore di Gesù che ascolta il grido del povero e grandi cose opera nei suoi figli, l'Onnipotente. Benediciamo con te, Maria, il suo Santo Nome.

mercoledì 6 giugno 2012

Catena di preghiera per i fratelli terremotati dell'Emilia Romagna.

Signore Padre Santo, Dio misericordioso ed eterno, ti preghiamo perché cessino i movimenti continui di questa benedetta terra che tu ci hai donato, per abitarvi in pace e costruire un'esistenza sempre migliore, improntata alla giustizia e alla solidarietà.
Vergine Maria, Signora del Cielo e della Terra, Mamma celeste che conosci ogni pianto e dolore dei tuoi figli terremotati d'ogni angolo della terra e della storia, prega Gesù nostro Signore perchè la Sorella Terra cessi ogni suo movimento.
Per Cristo nostro Signore.
1 Padre nostro
1Ave Maria
1 Gloria al Padre

sabato 2 giugno 2012

Messaggio da Medjugorje a Mirjana 2 Giugno 2012

“Cari figli, sono continuamente in mezzo a voi perché, col mio infinito amore, desidero mostrarvi la porta del Paradiso. Desidero dirvi come si apre: per mezzo della bontà, della misericordia, dell’amore e della pace, per mezzo di mio Figlio. Perciò, figli miei, non perdete tempo in vanità. Solo la conoscenza dell’Amore di mio Figlio può salvarvi. Per mezzo di questo Amore salvifico e dello Spirito Santo, Egli mi ha scelto ed io, insieme a Lui, scelgo voi perché siate apostoli del Suo Amore e della Sua Volontà. Figli miei, su di voi c’è una grande responsabilità. Desidero che voi, col vostro esempio, aiutiate i peccatori a tornare a vedere, che arricchiate le loro povere anime e li riportiate tra le mie braccia. Perciò pregate, pregate, digiunate e confessatevi regolarmente. Se mangiare mio Figlio è il centro della vostra vita, allora non abbiate paura: potete tutto. Io sono con voi. Prego ogni giorno per i pastori e mi aspetto lo stesso da voi. Perché, figli miei, senza la loro guida ed il rafforzamento che vi viene per mezzo della benedizione non potete andare avanti. Vi ringrazio”.